L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte, ente no profit, persegue la conoscenza, l’approfondimento, la diffusione della cultura e delle arti nella città di Udine, in Friuli e in Regione, in Italia e all’estero.

Collabora con Musei, specialmente cittadini, Istituzioni culturali e altre Associazioni promuovendo, appoggiando e divulgando iniziative ed eventi volti alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, archeologico e paesaggistico di Udine e del territorio.

Assume e fa propria ogni altra iniziativa in favore dell’arte, della cultura, della tutela e della valorizzazione compatibile e affine ai propri valori e obiettivi.

 

 

News

Walter Zele

Non possiamo che parlare con i nostri dipinti. Come il cinema ha parlato di Van Gogh.

Nel giorno di San Valentino siamo lieti di offrire al nostro pubblico un incontro che è pure una dichiarazione d’amore a un artista che nel corso del Novecento è diventato in assoluto uno tra i più conosciuti, citati ed amati.

Non è un caso che, fra tutti i pittori della storia dell’arte, Vincent Van Gogh sia quello che ha ispirato il maggior numero di opere cinematografiche. Così come l’universo figurativo dell’autore olandese è entrato nel «cuore della gente», allo stesso modo la sua breve e tormentata esistenza, consumata in una febbrile produzione pittorica, ha suscitato l’attenzione di numerosi autori di cinema.

Con questo intervento Walter Zele – docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Artistico “Sello” di Udine – intende indagare la filmografia dedicata a Van Gogh, dal classico biopic a modelli di rappresentazione più articolati e innovativi, con l’intenzione non solo di scoprire come Van Gogh sia stato visto dal cinema ma anche di contribuire ad una riflessione teorica e metodologica sul rapporto tra il cinema e le arti visive.

L’incontro si terrà venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 17.30, nella Sala Convegni della Fondazione Friuli in via Gemona 1.

L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.

AMUD, Walter Zele, Van Gogh, 14.2.25.docx

Una delle sole ospitanti la rassegna dedicata ad Alberto Calligaris nel Museo Etnografico (Foto Civici Musei, Udine); Sala del ballo tradizionale nel Museo Etnografico del Friuli (Foto Civici Musei, Udine); Rassegna su Loize Spacal a Casa Cavazzini (Foto Civici Musei, Udine); Didascalie in braille per non vedenti in una delle sale del Museo Archeologico in Castello (Foto Civici Musei, Udine); Interno di Casa Cavazzini con le opere dei fratelli Basaldella (Foto Civici Musei, Udine); Interno a piano terra di Casa Cavazzini- Museo di Arte Moderna e Contemporanea con “Installazione” (2012) di Marotta e Russo e i ritrovamenti archeologici nel sito emersi durante il restauro (Foto Civici Musei, Udine); Particolare della decorazione scultorea del Municipio di Udine progettato da Raimondo D’Aronco (Gruppo fotografia del Liceo Marinelli, Udine); Soffitto affrescato di Palazzo di Brazzà con la Caduta di Fetonte in via Zanon (Gruppo fotografia Liceo Marinelli Udine); Mirko, Modello in gesso per la cancellata delle Fosse Ardeatine in Casa Cavazzini; Una bacheca del Museo del Risorgimento in Castello; Sala del Museo Archeologico in Castello dedicata ad Augusto de Brandis (Foto Civici Musei, Udine).

DA NON PERDERE

Eventi in Arrivo

ESPLORA L’ARTE

Dalla Nostra Collezione

RESTA CONNESSO

Iscriviti

Riceverai e-mail aggiornata con i nostri eventi e molto altro: