L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte, ente no profit, persegue la conoscenza, l’approfondimento, la diffusione della cultura e delle arti nella città di Udine, in Friuli e in Regione, in Italia e all’estero.

Collabora con Musei, specialmente cittadini, Istituzioni culturali e altre Associazioni promuovendo, appoggiando e divulgando iniziative ed eventi volti alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, archeologico e paesaggistico di Udine e del territorio.

Assume e fa propria ogni altra iniziativa in favore dell’arte, della cultura, della tutela e della valorizzazione compatibile e affine ai propri valori e obiettivi.

 

 

News

LEZIONI AMERCANE – L’architettura organica di Frank Lloyd Wright

Martedì 12 novembre 2024 alle ore 17:00 si terrà la conferenza di Simone di Luca dal titolo “Lezioni americane. L’architettura organica di Frank Lloyd Wright”.

Frank Lloyd Wright si può considerare l’esponente più importante dell’architettura organica e, in generale, dell’architettura moderna statunitense. Le sue opere, che nel corso dei decenni hanno ospitato migliaia di visitatori, sono diventate patrimonio dell’UNESCO.

Il suo stile, figlio dei primi anni del ‘900, rompe con i canoni classicisti e razionalisti del passato, a favore di una poetica incentrata sul rapporto con lo spazio, la natura e l’organicità delle relazioni tra uomo e creato. L’incontro sarà, dunque, un’occasione per riscoprire le opere più dirompenti di un grande maestro della progettazione.

Se siete interessati, vi aspettiamo martedì 12 novembre 2024 presso la Sala Convegni della Fondazione Friuli, in via Gemona 1.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

 

Documento senza titolo (3)

Una delle sole ospitanti la rassegna dedicata ad Alberto Calligaris nel Museo Etnografico (Foto Civici Musei, Udine); Sala del ballo tradizionale nel Museo Etnografico del Friuli (Foto Civici Musei, Udine); Rassegna su Loize Spacal a Casa Cavazzini (Foto Civici Musei, Udine); Didascalie in braille per non vedenti in una delle sale del Museo Archeologico in Castello (Foto Civici Musei, Udine); Interno di Casa Cavazzini con le opere dei fratelli Basaldella (Foto Civici Musei, Udine); Interno a piano terra di Casa Cavazzini- Museo di Arte Moderna e Contemporanea con “Installazione” (2012) di Marotta e Russo e i ritrovamenti archeologici nel sito emersi durante il restauro (Foto Civici Musei, Udine); Particolare della decorazione scultorea del Municipio di Udine progettato da Raimondo D’Aronco (Gruppo fotografia del Liceo Marinelli, Udine); Soffitto affrescato di Palazzo di Brazzà con la Caduta di Fetonte in via Zanon (Gruppo fotografia Liceo Marinelli Udine); Mirko, Modello in gesso per la cancellata delle Fosse Ardeatine in Casa Cavazzini; Una bacheca del Museo del Risorgimento in Castello; Sala del Museo Archeologico in Castello dedicata ad Augusto de Brandis (Foto Civici Musei, Udine).

DA NON PERDERE

Eventi in Arrivo

ESPLORA L’ARTE

Dalla Nostra Collezione

RESTA CONNESSO

Iscriviti

Riceverai e-mail aggiornata con i nostri eventi e molto altro: