- Questo evento è passato.
STORIA DI PIETRE CHE CAMBIANO POSTO
25 Ottobre 2018 @ 17:00 - 19:00
L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte invita soci e simpatizzanti alla conferenza dell’architetto RENATO BOSA dal titolo:
STORIA DI PIETRE CHE CAMBIANO POSTO
Recupero e reimpiego di statue ed altri elementi lapidei nella città di Udine
E’ documentato fin dalla antichità l’uso di reimpiegare materiali lapidei provenienti da manufatti di epoche precedenti in edifici e monumenti nuovi. Le motivazioni di questa pratica sono varie; da quella, scontata, del risparmio economico a quella di conservazione di un bene di valore estetico fino a quelle più “ideologiche”. Anche nella nostra città sono vari gli esempi che possono testimoniare quest’uso, soprattutto nei secoli più recenti. Si propone quindi una panoramica di casi che vanno dalle sculture ai portali di palazzi demoliti, alle cornici e balconi, alle vere da pozzo, fino ad alcuni monumenti rimossi per ragioni politiche.
Al di là della curiosità storica, la conoscenza di questi spostamenti ci può far riflettere su come si è trasformata la città, sul dibattito che c’è stato, e c’è tuttora, sul rapporto tra scelte urbanistiche e conservazione, sulla valutazione, infine, di come è stato interpretato, in taluni interventi, il concetto di “restauro”.
RENATO BOSA – Si è laureato in Architettura presso L’Istituto Universitario di Architettura di Venezia; Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Udine, esercita l’attività di libero professionista con studio in Udine. E’ stato docente di Progettazione Architettonica presso il Liceo Artistico “G. Sello” di Udine. Presidente del Consiglio regionale dell’Associazione Italia Nostra, ha curato mostre, convegni e pubblicazioni, soprattutto per l’associazione Italia Nostra, in particolare: la Mostra “Udine ‘900 – un secolo di trasformazioni urbane”, Architettura dell’ ’800 a Udine nel catalogo della mostra “Tra Venezia e Vienna – Le arti a Udine nell’’800”, “Giardini storici del Friuli Venezia Giulia – Conservazione e Restauro”, La città che non c’è, nel catalogo della mostra “Le arti a Udine nel Novecento”, Conservare il ‘900 – 100 Architetture udinesi. Ha partecipato, per il Comune di Udine, alla Catalogazione delle architetture del ‘900 a Udine.
L’incontro si terrà giovedì 25 ottobre alle ore 17, nel Salone d’onore “G. Pelizzo” di Palazzo Mantica, sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18.
Ingresso libero sino a esaurimento posti
Con i più cordiali saluti, Francesca Venuto – Presidente dell’Associazione.