Caricamento Eventi

Conferenza di SIMONE DI LUCA

Via Manin 15
15 Gennaio @ 17:00 - 19:00
  • Questo evento è passato.
page1image42213920

L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte invita soci e simpatizzanti alla conferenza dell’esperto di architettura e fotografo SIMONE DI LUCA dal titolo:

La Fondation Louis Vuitton a Parigi – Un vascello di vetro per l’arte contemporanea

Un nuovo museo a Parigi dall’architettura sorprendente! Un complesso senza dubbio spettacolare,opera dell’architetto Frank O. Gehry, che così spiega la sua creazione: “Per riflettere un mondo incontinuo cambiamento, abbiamo progettato un edificio che evolve con il trascorrere del giorno,insieme alla luce, offrendo un’impressione di intangibilità e continua trasformazione”.

L’incontro si terrà mercoledì 15 gennaio alle ore 17, nella Sala Conferenze della Fondazione Friuli (Palazzo Contarini) in via Manin 15.

Ingresso libero sino a esaurimento posti

Con i più cordiali saluti,
Francesca Venuto – Presidente dell’Associazione

page1image59132880

 

Nel 2014 è stata inaugurata al pubblico la nuova sede della Fondazione Louis Vuitton, un ambizioso edificio disegnato dall’architetto americano di origine canadese Frank O. Gehry, situato all’interno del celebre parco parigino del Bois de Boulogne.
La Fondazione nasce per sostenere la creazione artistica contemporanea francese e internazionale e renderla accessibile a un vasto pubblico attraverso una collezione permanente,mostre temporanee, opere d’arte commissionate nonché un programma diversificato di eventi multidisciplinari che ruotano spesso intorno alla musica.

Inaugurata il 20 ottobre 2014, la Fondation Louis Vuitton riafferma il sostegno attivo e costante per le arti e la cultura, inoltre rappresenta un nuovo, significativo contributo al patrimonio parigino grazie all’edificio che la ospita: una nuova straordinaria icona dell’architettura del XXI secolo. L’audace creatività del design pensato da Frank O. Gehry fa dell’edificio stesso la prima opera d’arte della Fondazione. Circondato da alberi secolari, si erge su uno specchio d’acqua e dialoga armoniosamente con l’ambiente naturale che lo accoglie.

“Per riflettere un mondo in continuo cambiamento, abbiamo progettato un edificio che evolve con il trascorrere del giorno, insieme alla luce, offrendo un’impressione di intangibilità e continua trasformazione”, spiega Frank O. Gehry.

page2image42214960

 

Simone Di Luca si è laureato presso l’IUAV di Venezia con una tesi storica sullo sviluppo e sulla conservazione della struttura urbanistica di Torviscosa (“Torviscosa la città fondata”). Libero professionista a San Giorgio di Nogaro, collabora con diverse Associazioni e Circoli Culturali per cui tiene corsi e conferenze.

Molto intensa la sua attività di fotografo freelance in qualità di reporter per alcune delle testate giornalistiche e webzines più importanti (Corriere Innovazione, Spazio Rock, Outsiders, Outune Magazine, Oca Nera Rock, Best Magazine, Frame) per cui segue i maggiori eventi del Triveneto. Le sue foto sono state pubblicate da Ansa, Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il secolo XIX, Panorama, TV sorrisi&canzoni. Fotografo ufficiale di artisti del calibro di Nina Zilli, Zucchero Fornaciari e dei 2Cellos.

Collabora con Barley Arts Promotion e Virgin Radio nella promozione di alcuni tra i principali eventi musicali a livello nazionale.

Per la nostra Associazione ha proposto apprezzatissimi approfondimenti su Carlo Scarpa, sul Museo Guggenheim di Bilbao, su Zaha Hadid, sulla Nike di Samotracia, sull’attività di Renzo Piano a scala mondiale e sul sorprendente Shard a Londra, sui Bronzi di Riace, sugli affreschi del Buono e Cattivo Governo a Siena, sulle opere di Giovanni Bellini e sulle realizzazioni di Santiago Calatrava a Valencia e sulla grande arte collezionata e promossa dalla dinastia dei Guggenheim e, da ultimo, su Sky Way Monte Bianco, The way to the top.

Details

Date: 15 Gennaio
Time: 17:00 - 19:00

Luogo

Venue Name: Palazzo Contarini
Address: Via Manin 15
Udine, UD 33100 Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Organizer Name: Associazione Udinese Amici dei Musei e del Arte
Phone: +39 324 9893957
Email: