Pubblicazioni

IL BOLLETTINO

di ASSOCIAZIONE UDINESE AMICI DEI MUSEI E DEL ARTE

1991 – oggi, UDINE

Organo primario di diffusione al pubblico delle iniziative dell’Associazione è il periodico che l’Associazione si è impegnata a pubblicare sin dal 1991. Il nostro Bollettino, che ha avuto come suo primo Direttore responsabile Valerio Rossitti (1923-1999), medico giornalista e amatore d’arte, ha avuto il compito di favorire un legame sempre più stretto fra gli iscritti e i simpatizzanti e la vita delle civiche istituzioni culturali. Sono perciò usciti numerosi articoli destinati a far conoscere storia, restauri ed acquisizioni dei Musei udinesi e la realtà culturale ed artistica friulana, spaziando anche al di là dei confini regionali.

Sostenuto economicamente fin dalla sua nascita dalla Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, poi Fondazione Crup (ora Fondazione Friuli), si avvale dei contributi volontari di numerosi storici dell’arte, direttori di musei, personaggi della cultura, appassionati d’arte e storia, aderenti al sodalizio. In origine con cadenza trimestrale, a 4 facciate, nel tempo ha mutato impostazione. Attualmente esce due volte l’anno e conta 8 pagine folte di tematiche e informazioni riguardanti il mondo dell’arte e il contesto culturale cittadino e regionale, ma non solo.

Suo direttore è, dal 1999, Licio Damiani, noto giornalista, scrittore e critico d’arte, già attivo presso la RAI regionale.

PUBBLICAZIONI STORICHE

di ASSOCIAZIONE UDINESE AMICI DEI MUSEI E DEL ARTE

1991 – 2009, UDINE

Nel tempo l’Associazione ha promosso un’intensa attività editoriale, che vanta numerosi titoli ormai diventati patrimonio culturale fondamentale riguardo allo studio dell’arte udinese e friulana.

Ciò è evidente a partire dalle celebrazioni tiepolesche del 1970: si è dato avvio alla pubblicazione di cinque “Quaderni”, i primi tre dedicati alla Galleria d’Arte Antica dei Civici Musei di Udine (1969), cui si sono aggiunti i Disegni Antichi dei Musei Civici di Udine (1970) e Tiepolo a Udine (1974). Nel 1976 è uscito pure i Disegni del Bison, sempre a cura di Aldo Rizzi.

Nel 1972 sono stati pubblicati gli studi di Vittoria Masutti (Le monete dei Civici Musei di Udine) e di Maurizio Borda (La ceramica italiota a figure rosse nei Civici Musei di Udine). Valerio Rossitti con Giuseppe Bergamini ha firmato il volume Artisti udinesi di oggi (1971).

A cura di Aldo Rizzi apparve nel 1975 il Profilo di Storia dell’Arte in Friuli. Dalla Preistoria al Gotico, cui fece seguito, nel 1979, la parte dedicata a Quattrocento e Cinquecento.

Nel 1978, a firma di Licio Damiani, è stato stampato il volume Architettura del Novecento in Friuli. Il Liberty e gli anni 20, cui ha fatto seguito, nel 1982, la seconda parte, dedicata a Mito e Razionalismo.

Nel 1981 l’Associazione ha presentato il Dizionario degli incisori friulani, a cura di Valerio Rossitti. Nel 1988 è uscito il volume I Musei locali in una realtà periferica, Atti del Convegno in occasione del 120° anniversario delle fondazione del Museo di Udine, tenutosi nel 1986.

L’Associazione ha sponsorizzato, insieme ad altri enti, l’uscita della Guida alla Galleria d’Arte Moderna di Udine, curata da Isabella Reale, edita da Electa nel 1997, mentre nel 2000 il sodalizio è stato l’editore della Guida della Fototeca dei Civici Musei di Udine, redatta da Cristina Donazzolo Cristante.

Vari altri “Quaderni” sono stati pubblicati i nei primi anni del Duemila con cadenza annuale (sui vari aspetti dell’architettura ottocentesca a Udine e provincia, sulle inferriate artistiche udinesi, sul restauro degli affreschi di San Michele a Carpeneto …), grazie al sostegno della Provincia di Udine. Al 2006 risale il libro intitolato Carlo Someda de Marco. Dall’arte alla tutela delle opere, a cura di Gabriella Bucco.

Nel 2007 è uscito l’importante volume che traccia le vicende della nostra Associazione, stilato da Ada Manfridi: Gli Amici dei Musei di Udine: note storiche tra arte e cultura 1968-2000.

PUBBLICAZIONI RECENTI

di ASSOCIAZIONE UDINESE AMICI DEI MUSEI E DEL ARTE

2010 – oggi, UDINE

A partire dal 2010, sempre con il contributo della Provincia, è uscito il trittico dedicato alla “riscoperta” dei saggi redatti dagli studiosi d’arte austriaci durante la Grande Guerra che hanno avuto come focus le arti a Udine nel periodo rinascimental-barocco: Le arti a Udine nel Settecento nell’interpretazione di Hans Tietze, La pittura del Settecento a Udine e in Friuli secondo Oskar Kutschera Woborsky e Piazza San Giacomo Mercato nuovo. Arte e Vita – cronache e saggi da Kutschera ad oggi, tutti a cura di Francesca Venuto.

A tali pubblicazioni ha fatto seguito una triade dedicata alla fotografia (partendo dalle immagini “a larghe vedute” di un interessante autore: Diego Cinello. Panoramica di una vita, a cura di Monica De Re, per giungere a Gli scatti di Enrico del Torso nell’archivio fotografico de Brandis, a cura di M. De Re e F. Venuto, fino a concludersi con Lo sguardo attento. Tra le fotografie della S.A.F., a cura di Paolo Sacco, una selezione di preziosi documenti riguardanti il paesaggio friulano specialmente di montagna dell’800 e del primo ‘900, tratti dall’archivio della Società Alpina Friulana.

A breve sarà pubblicata una Guida del Museo Etnografico del Friuli, a rinsaldare il tradizionale legame tra l’Associazione e i Musei cittadini.

RESTA CONNESSO

Iscriviti

Riceverai e-mail aggiornata con i nostri eventi e molto altro: