Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il successo di Giulio Quaglio presso grandi famiglie e istituzioni udinesi

5 Giugno 2019 @ 17:30 - 19:30

L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte invita soci e simpatizzanti alla conferenza della storica prof.ssa LILIANA CARGNELUTTI dal titolo:

Il successo di Giulio Quaglio presso grandi famiglie e istituzioni udinesi

        

L’incontro si terrà mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 17.30, nel Salone di Palazzo Mantica, sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18.

Con i più cordiali saluti,

Francesca Venuto – Presidente dell’Associazione

 

Nell’ultimo scorcio del Seicento, lungo l’arco di un decennio, un pittore che proveniva dalle valli intelvesi approdò a Udine per collaborare con capomastri e stuccatori, anche loro dell’area ticinese, impegnati a decorare i palazzi del capoluogo della Patria del Friuli.

Giulio Quaglio divenne ben presto il più richiesto per illustrare riferimenti e aspirazioni delle più importanti famiglie dell’aristocrazia cittadina. Quali sono stati i principali committenti dell’artista? Perché scelsero proprio lui per rappresentare in immagini con il repertorio del mito, della storia antica o dell’iconografia religiosa i fasti delle proprie casate? Quali, al contrario, i committenti patrizi che resistettero a una simile travolgente “moda” decorativa o che si orientarono diversamente?

Lo scopriremo con Liliana Cargnelutti, storica e archivista, che nei suoi numerosi contributi ha approfondito le vicende e il ruolo delle antiche famiglie udinesi e friulane.

Grazie alla sua guida esperta affronteremo un momento storico di ripresa economica per la nostra città e di valorizzazione artistica destinata all’ornamentazione di nuovi palazzi che hanno arricchito lo sviluppo architettonico e urbanistico di Udine prima dell’intensa fioritura settecentesca.

Sarà l’occasione per ripercorrere, con l’ausilio di un ricco corredo di immagini, una breve ma intensa stagione di cultura e arte che ancor oggi onora la città di Udine prima dell’apporto di nuovi altri protagonisti, primo tra tutti Giovan Battista Tiepolo.

 

L’aspetto storico sarà coniugato con l’illustrazione storico-artistica, a cura di Francesca Venuto, storica dell’arte, che dialogherà con Liliana Cargnelutti e commenterà lo stile dell’artista, la sua evoluzione e i temi ricorrenti concordati con i suoi mecenati udinesi, prima che l’artista cercasse altrove nuove vie di affermazione professionale, segnatamente nei territori dell’Impero asburgico.

 

Liliana Cargnelutti è nata a Udine e si è laureata in lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste. Diplomata in Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Trieste, ha eseguito numerosi interventi archivistici per conto della Soprinten-denza Archivistica del Friuli Venezia Giulia, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di enti privati dal 1982. Ispettore archivistico onorario per il FVG dal 1988 a oggi, ha fatto parte del direttivo regionale ANAI del FVG. Ha curato la pubblicazione di fonti storiche ed edizioni critiche di manoscritti, è autrice di numerosi saggi riguardanti il Friuli di età moderna, con particolare attenzione alla storia delle famiglie e delle istituzioni.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Castelli e ville in Friuli Venezia Giulia, con Giuseppe Bergamini, Gaspari Editore, e Dal chiostro al mondo. Formazione e istruzione femminile: l’Educandato Uccellis a Udine con Martina Lorenzoni, fotografie di Luca Laureati, Forum Editore.

 

Dettagli

Data:
5 Giugno 2019
Ora:
17:30 - 19:30

Luogo

Società Filologica Friulana
Via Manin 18
Udine, UD 33100 Italia
+ Google Maps