Caricamento Eventi

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “MUSEO ETNOGRAFICO DEL FRIULI. COLLEZIONI E PERCORSI NELLE TRADIZIONI CULTURALI DI UN POPOLO”

  • Questo evento è passato.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

“MUSEO ETNOGRAFICO DEL FRIULI. COLLEZIONI E PERCORSI NELLE TRADIZIONI CULTURALI DI UN POPOLO”

A CURA DI TIZIANA RIBEZZI, EDITO DALL’ ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DEI MUSEI

 

Il 21 dicembre dello scorso 2018 si è svolto un nostro importante appuntamento pubblico, ossia la presentazione del volume destinato a celebrare i 50 anni del nostro sodalizio, fondato nel 1968 su sollecitazione dell’allora direttore dei Civici Musei, il dott. Aldo Rizzi.

Si è trattato di un importante momento che ha evidenziato come il nostro interesse si sia concentrato, in quanto Amici dei Musei, su un Museo della nostra città: su questa sede espositiva abbiamo voluto accendere i riflettori, il Museo Etnografico del Friuli, che mancava di una guida apposita. Pertanto è stato dato alle stampe il volume dal titolo: Museo Etnografico del Friuli. Collezioni e percorsi nelle tradizioni culturali di un popolo.

La serata è stata arricchita dagli interventi di importanti relatori, quali il Presidente della Fondazione Friuli, dott. Giuseppe Morandini, che ha ospitato l’evento nella prestigiosa sede della Fondazione stessa, il Palazzo Contarini o Palazzo d’Oro in via Manin 15, l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine dott. Fabrizio Cigolot, e la dott.ssa Liliana Cargnelutti, storica ed archivista, autrice di numerosi volumi e saggi, esponente del nostro Direttivo, che ha tenuto la presentazione vera e propria, illustrando puntualmente i contenuti più significativi del volume per i tipi della Lithostampa di Pasian di Prato (Udine). A ciò sono seguite le considerazioni degli autori dei contributi.

Come Amici dei Musei si è inteso fornire al pubblico uno strumento agile, utile, ma allo stesso documentato e rigoroso dal punto di vista scientifico, curato della dott.ssa Tiziana Ribezzi, conservatore del citato Museo fin dalla sua gestazione e inaugurazione.

Il volume-guida contiene, oltre all’apparato predisposto dalla dott.ssa Ribezzi, che consiste in Percorsi, Origini del Museo Giacomelli – Sale e Sezioni, anche i saggi di Gian Paolo Gri (L’Etnografico di Udine. Una collezione di collezioni, incentrato sulle figure di Gaetano Perusini, Lea D’Orlandi e Luigi Ciceri), di Giuseppe Bergamini (Sul filo del ricordo: Luigi e Andreina Ciceri) e di Paolo Casadio (Le sculture lignee della donazione Ciceri nel Museo Etnografico del Friuli).

Il folto pubblico accorso alla presentazione – oltre ai nostri soci anche numerosi esponenti della cultura cittadina e friulana – ha dimostrato vivo interesse per questa operazione da lungo tempo attesa, come ha ricordato anche Elena Commessatti in una intervista-recensione apparsa sul “Messaggero Veneto” del 21 dicembre scorso. Siamo felici perciò di aver contribuito con questa pubblicazione a colmare una lacuna, dimostrando il nostro rapporto stretto con le istituzioni museali di Udine che ha guidato in questi cinquant’anni chi ci ha preceduto, nelle figure dei Presidenti Vittorio Marangone, Lucia Toso Chinellato, Isabella Baccetti Londero, Gabriella Bucco.

Il volume consta di 160 pagine, è stampato a colori, ed è valorizzato di numerose immagini d’epoca, oltre che di una ricco corredo fotografico che accompagna il visitatore curioso alla scoperta di un patrimonio ampio e sfaccettato, dei suoi primi promotori e collezionisti, a testimonianza delle usanze, credenze e vita materiale di un tempo lontano ma ancor oggi vivo nella memoria della terra friulana, esemplata nei rimandi alle località più disparate e nelle tradizione del capoluogo, Udine stessa, proprio nell’approfondimento relativo a Borgo Grazzano ove ha sede il Museo.

L’opera viene distribuita gratuitamente ai soci che invitiamo a ritirare la loro copia presso la nostra sede in via Manin 18.

Alcune foto dell’evento:

Details

Date: 13 Febbraio 2019