Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VENEZIA E L’ORIENTE UNA CITTÀ FRA DUE MONDI

6 Giugno 2023 @ 17:00 - 19:00

L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte invita soci e simpatizzanti alla conferenza dell’esperto di architettura e fotografo SIMONE DI LUCA dal titolo:

Venezia e l’Oriente

Una città fra due mondi

Sarà l’occasione per far luce sul rapporto privilegiato di questa straordinaria città, a vocazione mercantile e marinara fin dalle sue origini, con il Levante. Se volete saperne di più … non resta che partecipare a questo incontro ricco di sorprese!

L’incontro si terrà martedì 6 giugno alle ore 17, nel Salone d’onore di Palazzo Mantica in via Manin 18.

Ingresso libero sino a esaurimento posti

Simone Di Luca si è laureato presso l’IUAV di Venezia con una tesi storica sullo sviluppo e sulla conservazione della struttura urbanistica di Torviscosa (“Torviscosa la città fondata”). Libero professionista a San Giorgio di Nogaro, collabora con diverse Associazioni e Circoli Culturali per cui tiene corsi e conferenze. Molto intensa la sua attività di fotografo freelance in qualità di reporter per alcune delle testate giornalistiche e webzines più importanti (Corriere Innovazione, Spazio Rock, Outsiders, Outune Magazine, Oca Nera Rock, Best Magazine, Frame) per cui segue i maggiori eventi del Triveneto. Le sue foto sono state pubblicate da Ansa, Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il secolo XIX, Panorama, TV sorrisi&canzoni. Fotografo ufficiale di artisti del calibro di Nina Zilli, Zucchero Fornaciari e dei 2Cellos. Collabora con Barley Arts Promotion e Virgin Radio nella promozione di alcuni tra i principali eventi musicali a livello nazionale e internazionale, come ad esempio le performances della star della danza Roberto Bolle.

Per la nostra Associazione ricordiamo con grande piacere gli apprezzatissimi approfondimenti su Carlo Scarpa, sul Museo Guggenheim di Bilbao, su Zaha Hadid, sulla Nike di Samotracia, sull’attività di Renzo Piano a scala mondiale e sul sorprendente Shard a Londra, sui Bronzi di Riace, sugli affreschi del Buono e Cattivo Governo a Siena, sulle opere di Giovanni Bellini e sulle realizzazioni di Santiago Calatrava a Valencia e sulla grande arte collezionata e promossa dalla dinastia dei Guggenheim, Sky Way Monte Bianco – The way to the top e, da ultimo, La Fondation Louis Vuitton a Parigi – Un vascello di vetro per l’arte contemporanea, che risale all’ormai datato 15 gennaio 2020. Da allora sono passati alcuni anni e soprattutto c’è stato il lockdown per il Covid19: siamo molto felici che ritorni da noi con un suo intervento prezioso, dedicato stavolta a Venezia, una città a noi vicina e tanto cara, che non finiremo mai di scoprire con la sua storia millenaria.

Con Venezia e l’Oriente. Una città fra due mondi ancora una volta Simone Di Luca saprà stupirci e coinvolgerci.

Dettagli

Data:
6 Giugno 2023
Ora:
17:00 - 19:00

Organizzatore

Associazione Udinese Amici dei Musei e del Arte
Phone
+39 324 9893957
Email
amicimuseiarte24@gmail.com

Luogo

Salone d’onore di Palazzo Mantica
Via Manin 18
Udine,
+ Google Maps