- Questo evento è passato.
“LE BELLE VENEZIANE” AL TEMPO DI TIZIANO
19 Maggio 2022 @ 17:00 - 19:00
L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte invita soci e simpatizzanti alla conferenza di MICHELA CAUFIN – storica dell’arte – e CARMEN ROMEO – esperta di storia del tessuto e del costume – dal titolo:
“LE BELLE VENEZIANE” AL TEMPO DI TIZIANO
Verrà proposto uno sguardo insolito alla Venezia del ‘500, non più incontrastata dominatrice dei mari, ma pur sempre grande potenza commerciale, mercantile e vivace centro cosmopolita di livello europeo. La Serenissima, nonostante i cambiamenti politici sociali-culturali che travolgono l’Europa dell’epoca, conserva gelosamente la sua identità e autonomia statuale, con particolare riguardo ai ruoli, alle condotte e alle dinamiche sociali della sua cittadinanza.
In questo ambito la condizione della donna è ristretta a ben specifiche funzioni: moglie, madre, monaca, cortigiana con i rispettivi compiti e con la rispettiva immagine esteriore. Infatti quest’ultima serviva ad inquadrare la condizione non solo sociale, ma anche civile delle donne. L’abbigliamento, il tipo di acconciatura, l’uso di determinati gioielli diventano espressione, simbolo di un determinato “status” o di un preciso momento della vita di una donna, in particolare nelle rare occasioni di socialità di cui le stesse potevano godere. Eppure, nonostante questa scarsa “visibilità”, mai come in questo secolo le donne sono state celebrate nella loro bellezza, grazia, sensualità dagli artisti e letterati dell’epoca Tiziano, Palma il Vecchio, Lorenzo Lotto, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese hanno glorificato nelle loro opere la donna desiderata, amata, bella e irraggiungibile. Che si tratti di sante, eroine, divinità classiche o di donne reali o immaginarie nella forma del ritratto, sempre l’attenzione dell’artista si posa non solo sui volti e sui corpi, ma anche sull’ abbigliamento sempre più accuratamente dettagliato in quanto spia della società del tempo.
L’incontro si terrà giovedì 19 maggio alle ore 17, nel Salone d’onore “G. Pelizzo” di Palazzo Mantica, sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18.
Ingresso libero sino a esaurimento posti
Con i più cordiali saluti,
Francesca Venuto – Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte